5 consigli per scrivere un lettera di presentazione in inglese di successo

Come scrivere una buona lettera di presentazione in inglese?

Scrivere. Cancellare. Riscrivere. Ricancellare. Spegnere il PC ed uscire da casa! Non è semplice scrivere una lettera di presentazione personale (Cover letter). Figuriamoci in lingua inglese! Capita sempre più spesso di trovare annunci di lavoro che richiedono la preparazione di un testo di accompagnamento al Curriculum Vitae dove esprimere le proprie capacità lavorative e i traguardi raggiunti nel corso della vostra carriera. Non preoccupatevi! Vi aiuteremo noi a costruire una Cover letter in inglese corretta.

Per aiutarvi nella stesura, abbiamo raccolto 5 consigli utili su come strutturare correttamente il testo: il primo paragrafo, la sezione mediana, il paragrafo finale e la conclusione. Tutto è possibile, magari riuscirete ad avere il vostro lavoro dei sogni.

 

1-Il primo paragrafo (Personal details)

Prima di iniziare a scrivere una lettera di presentazione, dovete pensare che l’interlocutore (o il/la responsabile che la leggerà), cercherà di capire quali tipologie di esperienze pregresse avete avuto per comprendere la vostra compatibilità con le mansioni lavorative e con il resto del team. Quindi, dovete descrivere le capacità che avete assunto attraverso il vostro percorso formativo e lavorativo. Esprimete il vostro interesse per il lavoro in questione. Ecco i passaggi da seguire:

  • Descrivete in modo breve (non più di due o tre paragrafi) il motivo per cui avete scelto di candidarvi per quel lavoro e come pensate di essere un valore aggiunto per la mansione richiesta.
  • Informate l’interlocutore sulle mansioni che avete imparato in passato.
  • Raccontate le vostre qualifiche generali legate a quel tipo di lavoro.

“A Senior Quality Assurance Technician with a wide range of experience in the food insdustry. Able to work on own initiative and as part of a team. Proven leadership skills involving managing, developing and motivating teams to achieve their project”.

 

  1. Sezione intermedia (Major Achievements + Experience)

In questa sezione dovrai scrivere uno o più paragrafi legati al vantaggio che potrete portare all’azienda. Per questo motivo ogni Cover letter dovrebbe essere modificata e adattata alla posizione per cui vi state candidando. Dovrete essere più specifici possibili e raccontare le parti più rilevanti del vostro percorso lavorativo, in modo da conquistare il vostro interlocutore.

Ecco alcuni esempi:

Major Achievement: “Increased the acceptance level of finished goods from 96% to 99%. Solved major quality assurance problems, which temporarily halted production”.

Personal experience: “Senior Quality assurance technician, Quality assurance technician”

Training Course: “Team leadership, time management, report writing”

Qualification: “Biology”

  1. Il paragrafo conclusivo ( The concluding paragraph)

Infine, rimarcate il vostro entusiasmo per iniziare un percorso lavorativo con l’azienda in questione, inserite le informazioni utili all’interlocutore relative a dove e quando contattarvi. Esprimete apertamente la vostra volontà a partecipare ad un incontro conoscitivo per rilasciare ulteriori informazioni.

  1. Conclusione (Close)

Concludi la tua presentazione ringraziando il/la responsabile per il tempo e la considerazione dedicata.

  1. Fai attenzione ai dettagli

Ricordati che la prima impressione è molto importante, dunque presta attenzione alla grammatica, alla formattazione del file e, nel caso in cui dovessi stampare la lettera di accompagnamento, alla qualità della carta. Se possibile, indica come destinatario il nome specifico del tuo referente.

Se hai bisogno di un ulteriore supporto clicca qui!

 

In bocca al lupo, da tutto lo staff inlingua!

Condividi nei Social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.