inlingua Roma Centro +39 06 4544 7228 inlingua Roma EUR: +39 06 5413 117
Seleziona una pagina

Anche gli studenti di lingue più impegnati trovano difficile concentrarsi a un certo punto sulla revisione di nuovi vocaboli o regole grammaticali. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per mantenerti motivato.

Sii consapevole dei tuoi obiettivi

Chiediti perché hai iniziato a imparare una nuova lingua. Hai degli obiettivi particolari? Ci sono ragioni personali per imparare una lingua? In tutti i casi, è importante ricordare sempre la tua motivazione e definire il tuo “obiettivo finale”.

Definisci degli obiettivi SMART (Specific, Measurable, Achievable, Realistic and Timely) ti predispongono al successo grazie alla loro capacità di essere specifici, misurabili, realizzabili, realistici e tempestivi.

Gli obiettivi SMART ti danno il senso dell’orientamento e ti aiutano a raggiungere i risultati desiderati. L'”obiettivo finale” può essere suddiviso in traguardi intermedi per renderlo più raggiungibile e realistico.

Ricorda regolarmente i tuoi obiettivi e perché hai scelto di imparare una nuova lingua. Questo ti aiuterà a motivarti a studiare.

Crea un programma di studio

Mettere da parte del tempo per lo studio può aiutare a mantenere una routine positiva di apprendimento delle lingue. Ti sentirai così più impegnato a raggiungere i tuoi obiettivi e ad avere un risultato positivo. L’apprendimento delle lingue deve essere distinto dalle tue attività lavorative quotidiane. Partecipa a un corso di lingua ogni settimana a un orario prestabilito. Prova a inserire blocchi di studio nel tuo calendario e prova a programmare i blocchi di studio per lo stesso giorno e ora ogni settimana in modo che diventi un’abitudine.

Sii positivo

Un atteggiamento positivo ti aiuta a rimanere motivato anche quando si verificano delle difficoltà. Ricordati regolarmente perché stai imparando un’altra lingua. Riconosci quando raggiungi dei traguardi intermedi e ricompensati. Questo aiuta a concentrare la tua mente sui tuoi risultati e aumenta le tue possibilità di provare un senso di soddisfazione e realizzazione. Rimanere positivo non è solo utile per imparare altre lingue, ma aumenta il tuo benessere in generale.

Hai bisogno di aiuto per creare il tuo percorso di apprendimento personale? inlingua ha oltre 50 anni di esperienza nell’insegnamento delle lingue con circa 300 scuole in tutto il mondo. Contattaci!