Approcciarsi a una lingua
soprattutto se da zero, può essere un po’ ostico se non si sa da dove iniziare. Di fatto, spesso non si ha un punto di partenza per lo studio di una lingua straniera, e si rischia di arrendersi, perché “tanto quando ci riesco.” Di seguito troverete cinque spunti da tenere a mente quando si ha a che fare con una lingua straniera:
Ecco
i 5 consigli da tenere a mente
1. “Nessuno nasce imparato”
La paura più grande, quando si ha a che fare con una lingua nuova, è la paura di fare errori. Molti, pur di non farli, preferiscono non parlare proprio, soprattutto quando devono interagire con un madrelingua. Ma è questo l’errore da non commettere! Facendo errori si ha la possibilità di imparare, non facendoli più e ampliando la conoscenza della lingua. Buttatevi e non abbiate paura perché come dice il detto “nessuno nasce imparato!”
2. Non attaccarsi alla logica della propria lingua nativa
Tutte le lingue sono diverse, capita molto spesso di non trovare un’equivalenza con la nostra lingua nativa, soprattutto per quanto riguarda le strutture grammaticali. L’unica cosa che possiamo fare è accettare queste differenze, senza sforzarci di trovare un equivalente. Tenete presente che molte lingue hanno radici diverse. Questo è utile anche con i cosiddetti “false friends”, ovvero parole che hanno la stessa forma di altre nella lingua nativa di qualcuno ma che hanno significati differenti, per esempio “parent” che in inglese non significa “parente”, bensì “genitore.”
3. Leggere è importantissimo!
I libri ci danno modo di imparare moltissimo, sia a livello di lessico, sia per quanto riguarda la grammatica. Leggendo assorbiamo parole e strutture grammaticali nuove senza rendercene conto. Anche se incontriamo parole nuove, spesso possiamo capirne il significato dal contesto rendendole parte del nostro vocabolario personale!
4. Ascoltare
Avete presente il detto “guardando s’impara?” Ecco “ascoltando s’impara.” Molti sottovalutano questo aspetto nell’apprendimento di una lingua, ma ascoltare un parlante madrelingua è importantissimo. Da come parla un madrelingua possiamo apprendere la pronuncia corretta di una parola, come si usa una particolare struttura grammaticale e soprattutto, com’è la lingua viva, ovvero come viene parlata nella vita quotidiana. Molto utili possono essere film, serie TV, canzoni o programmi televisivi, guardati in lingua originale.
5. Essere seguiti
Può sembrare banale ma fare corsi di lingua aiuta moltissimo. Nei corsi di lingua vengono trattati molti aspetti della vita quotidiana, facendo pratica con tutte le “skills” necessarie per l’apprendimento di una lingua: Reading (lettura), Listening (ascolto), Speaking (parlare) e Writing (scrittura). Questo permette una formazione a 360° e un’ulteriore spinta nel vostro percorso.
Vuoi fissare un appunamento per consulenza linguistica?
Newsletter
Leggi tutti i nostri articoli
Formazione finanziata e Fondi Interprofessionali
Per formazione finanziata si intende la formazione ottenuta attraverso l'impiego di risorse che l'impresa stessa versa ad un Fondo Interprofessionale. I Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua sono fondi, promossi dai sindacati,...
L’importanza di una sana competitività sul posto di lavoro
La competitività a lavoro è spesso fonte di stress, ma se sfruttata bene, questa porta anche dei benefici, come la crescita personale e l’aumento della produttività.Senza avere qualcuno come metro di paragone o come punto di riferimento ci si può ritenere in gamba...
Quali sono i benefici di un corso linguistico nell’ottica del lavoro?
Le funzioni cross-country del mondo del lavoro sono sempre più influenti, conseguentemente le organizzazioni si focalizzano sempre più sulla formazione linguistica dei dipendenti.